Doppia detersione e tutti i motivi per cui ci piace così tanto

E’ una pratica orientale vecchia millenni che abbiamo adottato in Occidente solo negli ultimi anni.  Da sempre, infatti, le donne coreane e giapponesi usano praticare la doppia detersione proprio per pulire in profondità la pelle ed eliminare qualsiasi traccia di make up.  E noi sappiamo benissimo quanto sia importante un’accurata detersione per preparare la pelle a ricevere i trattamenti successivi.

 

La doppia detersione, lo dice il nome, conta due fasi: la prima, in cui si utilizza un detergente oleoso e la seconda, in cui si utilizza un detergente schiumogeno:

 

  1. Si scioglie il make up con un olio o burro detergente, massaggiando il prodotto direttamente sulla pelle asciutta, con movimenti circolari, dal basso verso l’alto. Proprio così, perché durante questa fase oleosa, il sebo, il make up e le impurità si legano all’olio e si sciolgono in tutta dolcezza! Non dimenticare di massaggiare anche il collo! L’ideale sarebbe eliminare le tracce dell’olio con un panno umido caldo, lasciandolo agire una trentina di secondi per favorire ulteriormente l’apertura dei pori.. ma se non hai tutto questo tempo, puoi anche risciacquare semplicemente il viso con acqua tiepida e voilà.. passare alla fase successiva.
  2. E’ora il momento di utilizzare il detergente schiumogeno per eliminare tutti i residui. Questa tipologia di detergente si emulsiona direttamente sulla pelle umida, quindi procedi massaggiando la tua mousse o il tuo gel detergente preferito sul viso, sempre con movimenti circolari, dal basso verso l’alto. Sciacqua dolcemente il viso e tamponalo con una salvietta asciutta e pulita.

 

Ecco che hai completato la doppia detersione! La pelle perfettamente pulita è pronta a ricevere i successivi trattamenti. Non scordarti di utilizzare un buon tonico per riequilibrare il ph cutaneo!

Home
Esplora
Account
0